Giornata della Terra: dieci libri da leggere

A partire dal 22 aprile 1970 ogni anno ricorre la Giornata mondiale della Terra, un giorno dedicato alla sensibilizzazione sul tema della cura e alla protezione del pianeta sul quale viviamo.

Che cos’è la Giornata mondiale della Terra?

Con il passare degli anni questa giornata ha assunto un valore fondamentale. Le conseguenze dell’attività umana sulla Terra sono sempre più visibili e percepibili con il passare delle stagioni, non solo per quanto riguarda l’ambiente, ma anche per tutto ciò che concerne la fauna che lo abita. Per questo motivo risulta sempre più importante questo giorno: serve a ricordare la necessità di cambiare rotta per preservare il nostro pianeta.

La vita sulla Terra viene da sempre celebrata e, in questo periodo storico, è necessario iniziare pensare a come possiamo proteggerla. All’interno di queste riflessioni sono nati, negli ultimi anni, dei nuovi modi di affrontare il tema della sostenibilità, per capirla e per applicarla nella vita di tutti i giorni – ad esempio attraverso l’alimentazione.

La sostenibilità ambientale in cucina

La cucina vegetale, infatti, ha raggiunto un picco di popolarità negli ultimi anni, dando nuovi spunti e nuove idee per cucinare senza utilizzare alimenti di derivazione animale. Un nuovo modo di interpretare la cucina che riscopre le antiche ricette della nostra tradizione risalenti a quando il difficile accesso alla carne costringeva i nostri nonni e bisnonni a trovare degli ingredienti, altrettanto nutrienti, ma di derivazione vegetale.

Grazie alla sempre più diffusa globalizzazione, possiamo esplorare oltre i confini nazionali per scoprire tradizioni culinarie che pongono una solida enfasi sugli alimenti vegetali, come nel caso della cucina asiatica. La varietà di ingredienti e spezie provenienti da ogni parte del mondo ci permette di creare nuove combinazioni culinarie, utilizzando meno elementi di origine animale.

Un cambiamento, ambientale e alimentare, è senza dubbio imprescindibile per arrivare alla preservazione del pianeta sul quale viviamo e, in questo campo, la sensibilizzazione alla sostenibilità è fondamentale.

Per la Giornata della Terra ecco qui un insieme di libri e saggi che si propongono di cambiare il nostro modo di leggere la natura e che offrono spunti rilevanti per trovare un modo più sostenibile di vivere e trattare il nostro pianeta.


I libri da leggere in occasione della Giornata della Terra